CONTROLLO FILE BASE GRATUITO

Caratteristiche dei file  

I formati accettati sono Pdf, Jpg o Tiff. Per file pdf con più pagine, salvare tutte le pagine in un unico file, rispettando la progressione delle pagine in modalità pagina singola. Per gli opuscoli, se la stampa della copertina è prevista su carta o grammatura differente rispetto all’interno bisognerà fornire un file Pdf multipagina separato.

Il formato del file deve prevedere 3 mm di abbondanza per ogni lato sul formato finito (esempio volantini 21×29,7 formato file 21,6×30,3). Consigliamo di impostare il corpo dei font non al di sotto di 4 punti e lo spessore delle linee non deve essere inferiore a 0,5 pt per garantirne una corretta riproduzione. Ricordati di contenere i testi all’interno dell’area sicura verificabile con il template, i testi presenti al di fuori di tale area potrebbero essere tagliati in fase di rifilo. In caso di prodotti con piega, ricordati di verificare l’esatto punto di piega perché per ogni prodotto sul nostro sito sono presenti dei manuali d’istruzione e dei template per la corretta impostazione del file grafico, che è possibile scaricare dai link posti all’interno del box preventivo.

Prima dell’esportazione del file nei formati pdf, jpg e tiff accertarsi di aver impostato il profilo colore per la stampa in quadricromia CMYK (profilo colore Coated FOGRA39) e di aver incorporato i font utilizzati per la realizzazione del file. Qualora i file inviati non rispettino il profilo colore descritto verranno automaticamente convertiti secondo le nostre specifiche prima di andare in stampa. 

La risoluzione del file e delle singole immagini presenti deve essere impostata a 300 dpi. Se la grafica è impostata su più livelli e trasparenze devi unire i vari livelli in un unico livello onde evitare perdite di immagini e testi in fase di stampa. Non possiamo accettare reclami se non vengono osservate le suddette indicazioni.

Controllo del file

Controlliamo che il file che abbiamo ricevuto corrisponda al formato ordinato. Se ad esempio hai ordinato un A4 e il file che ci hai mandato, per errore, è un A5, te lo comunicheremo. 

Verifichiamo che siano presenti le abbondanze di 3 mm per ogni lato. 

Ci assicuriamo che la risoluzione dell’intero file sia di 300 dpi, ti ricordiamo che il controllo della risoluzione delle singole immagini deve essere effettuato prima dell’invio dei file. Una risoluzione minore non permetterebbe una qualità ottimale in stampa.

Convertiamo automaticamente tutti i file, se non già impostati con il profilo colore CMYK Coated Fogra39 per garantire una corretta tonalità dei colori scelti in fase di stampa.


Controlliamo che all’interno dei file i font siano incorporati. Ricordati che se la grafica è impostata su più livelli e trasparenze devi unire i vari livelli in un unico livello onde evitare perdite di immagini e testi in fase di stampa. Non possiamo accettare reclami se non vengono osservate le suddette indicazioni.

0 Condivisioni
Instagram
LinkedIn
LinkedIn
Share
YouTube