CONDIZIONI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web www.ioprinto.it di beni e servizi a catalogo o richiesti dai clienti mediante specifiche personalizzazioni. Tali condizioni sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento alla Sezione II, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”).

1) DEFINIZIONI
a) “Colo-Ré”: il fornitore dei prodotti e servizi offerti in vendita sul sito, o suoi intermediari, licenziatari, distributori, rivenditori, franchisee autorizzati o qualsiasi altra persona fisica o giuridica autorizzata che identifichi il prodotto o il servizio offerto in vendita sul sito con i marchi o altri segni distintivi autorizzati da Colo-Ré o con i marchi o altri segni distintivi di cui Colo-Ré sia licenziataria in quanto rivenditore e/o distributore autorizzato;
b) “Cliente”: la persona fisica o giuridica che acquista i prodotti e/o i servizi sul sito mediante l’accettazione delle condizioni generali di vendita;
c) “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
d) “Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i beni o i servizi offerti sul sito al consumatore o al professionista nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea di Colo-Ré e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
e) “Prodotti”: i beni offerti in vendita sul sito acquistabili attraverso la stipula del contratto a distanza;
f) “Servizi”: i servizi offerti in vendita sul sito acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;
g) “Sito”: sito web www.ioprinto.it di proprietà di Colo-Ré, ove è possibile stipulare un contratto a distanza;
2) OGGETTO
Le condizioni generali di vendita regolano i contratti a distanza stipulati mediante tecniche di comunicazione a distanza (inclusa la modalità on-line, mediante il sito) tra Colo-Ré ed i clienti ed aventi ad oggetto i prodotti o i servizi offerti in vendita.
Il contratto a distanza è disciplinato dal momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente.
Le operazioni di acquisto di prodotti o servizi on line e la stipula dei relativi contratti a distanza sono disciplinate dal momento della registrazione del cliente che effettua l’acquisto.
3) INFORMAZIONI AL CLIENTE
3.1) L’identità, la sede legale ed i recapiti di Colo-Ré quale fornitore dei prodotti e dei servizi offerti in vendita sul sito sono i seguenti:
Colo-Ré con sede legale in Corso Alberto Magliano, 74 – 86035 Larino (CB) – Partita IVA: 01656980701 – Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Campobasso: CB – 125509 – C.C.I.A.A.: Molise.
Gli estremi che permettono di contattare e comunicare rapidamente con Colo-Ré sono: E-mail di lavoro: info@colo-re.it – E-mail valore legale: giuseppezeoli@pec.it.
La sede legale, oltre ai recapiti riportati all’art. 3.5, lettera (a), è assunta – anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo – come indirizzo presso il quale il cliente consumatore può far pervenire i reclami.
3.2) Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno di apposite schede tecniche pubblicate sul sito – corredate di immagini fotografiche – che il cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto. Tra le caratteristiche il cliente trova: disponibilità e il prezzo; spese aggiuntive e costi per la consegna; durata della validità di offerte e prezzi; modalità di pagamento, consegna ed esecuzione. 

4) CONTRATTO A DISTANZA
4.1) Sul sito è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita.
4.2) Una volta concluso, il contratto sarà archiviato e il cliente ritroverà il testo nella propria area Pannello di Controllo e riceverà una email riepilogativa dell’acquisto effettuato e del contratto così concluso.
4.3) Con l’invio della proposta d’ordine a Colo-Ré il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di essere consapevole che l’invio della proposta di ordine di acquisto comporterà l’obbligo di pagare e di accettare integralmente le presenti condizioni generali. Nel momento della conclusione del contratto a distanza, Colo-Ré emetterà la relativa fattura che verrà inviata unitamente al prodotto ordinato. Tale documento è l’unica prova documentale utilizzabile per l’esercizio dei diritti di garanzia relativa ai prodotti venduti.
4.4) Quando il corriere effettuerà la consegna il cliente dovrà verificare che il pacco sia integro, non danneggiato e conforme alle caratteristiche standard e che il numero dei colli indicato sulla fattura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.
Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore.
Se all’atto della consegna del prodotto risulti un danno evidente all’imballo il cliente dovrà accettare il pacco ma prima di firmare il documento il dovrà scrivere “Accetto con diritto di riserva” e poi si potrà procedere con il diritto di garanzia.
4.5) Sono a carico del cliente le spese aggiuntive dovuti per spese di spedizione, di consegna o postali o di altro tipo se previsto.
5) DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA
5.1) Il cliente consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto a distanza senza dover fornire alcuna motivazione, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza dover sostenere costi.
5.2) Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa Colo-Ré della sua decisione e può usufruire del modulo di recesso o presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione trasmettendola a uno qualunque dei recapiti indicati, e si impegna a restituire la merce.
6) GARANZIA SUI PRODOTTI IN FAVORE DEL CONSUMATORE
6.1) In caso di difetto di conformità del prodotto, il cliente consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.
6.2) Dopo la denuncia del difetto di conformità, Colo-Ré potrà offrire al Cliente consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il cliente consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, Colo-Ré procederà ad attuarlo, salvo accettazione da parte del cliente consumatore del rimedio alternativo proposto da Colo-Ré;
b) qualora il cliente consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, egli dovrà deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio.
6.3) Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

6.4) Il cliente consumatore decade dai diritti previsti nella presente clausola ove non denunci a Colo-Ré il difetto di conformità dei prodotti entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

7) CLAUSOLA INFORMATIVA SU RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE MEDIANTE PIATTAFORMA ODR
(art. 14 Reg. UE n. 524/2013)
7.1) Con riferimento ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie si informa che dal 15 Febbraio 2016 è disponibile la piattaforma web della UE per la soluzione extra giudiziale delle controversie per acquisti on line prevista dal Regolamento UE 524/2013. Tale metodo alternativo di risoluzione delle controversie può essere attivato dal Consumatore che sia parte di contratti di vendita di beni e/o di fornitura di servizi online. Il contratto on line deve essere vigente tra un consumatore residente nell’Unione Europea e un fornitore stabilito nella UE. In alcuni paesi (al momento solo in Belgio, Polonia, Germania, Lussemburgo) anche il fornitore può chiedere l’attivazione della procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie agendo nei confronti di un consumatore.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento i fornitori stabiliti nella UE che operano mediante contratti di vendita di beni e/o di fornitura di servizi online sono obbligati a fornire nei loro siti web un link elettronico alla Piattaforma ODR.
8) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 
8.1) Il contratto è stato redatto e sarà interpretato in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.
8.2) Per le controversie civili derivanti dal contratto a distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
8.3) Qualora talune disposizioni delle condizioni generali di vendita venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni di Colo-Ré e dei clienti, conformemente alle rimanenti disposizioni.
8.4) Con riferimento a possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il cliente che allo stato non sono previsti mezzi e/o procedure alternative.
0 Condivisioni
Instagram
LinkedIn
LinkedIn
Share
YouTube